E' praticato nella sala attrezzi, è l'attività motoria più ricorrente che si basa sull'utilizzo di pesi e macchinari specifici con l'obiettivo di aumentare la massa, la forza, la resistenza e la definizione di ogni distretto muscolare.
Gli istruttori qualificati sono presenti in qualsiasi momento della giornata e sono a disposizione - su richiesta - personal trainer che predispongono e prescrivono, per ogni singolo atleta e sportivo o per chi vuole sentirsi in forma, soluzioni e attività sicure specifiche ed efficaci.
Aerobica:
Per Aerobica si intende quella ginnastica che, mediante un complesso di movimenti svolti a ritmo di musica mira ad allenare, modellare e definire tutti i maggiori gruppi muscolari per ottenere una opportuna armonia tra la parte superiore e la parte inferiore del corpo.
Zumba:
Lezione musicale che utilizza ritmi e movenze dei balli afro caraibici ad elevato dispendio calorico
Step:
In questa disciplina si usa appunto lo step, ovvero lo scalino. Facendo questo esercizio di tipo aerobico aumenta molto il fiato, quindi il battito cardiaco, la circolazione del sangue e di conseguenza la perdita di calorie e di peso.
Kettlebell:
E' un attrezzo ginnico tradizionale dei paesi dell'est composto da una palla di ghisa e da una maniglia. I pesi più comuni sono 8,12,16,24,32 Kg. Gli esercizi eseguibili con un kettlebell sono in grado di coinvolgere praticamente tutto il corpo. Gli esercizi eseguibili sono molti; si tratta comunque prevalentemente di esercizi balistici. L'attrezzo è apprezzato per essere in grado di sviluppare capacità cardiovascolare, forza resistente e forza esplosiva, a seconda ovviamente dei tipi di esercizi svolti, del peso utilizzato e del programma di allenamento
Pilates:
Movimenti dolci e tensioni muscolari controllate con atti respiratori coordinati. Tonifica e potenzia in modo armonico la muscolatura e migliora la postura.
Pancafit:
Pancafit è l'unico attrezzo, brevettato in tutto il mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E' in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l'ALLUNGAMENTO MUSCOLARE GLOBALE DECOMPENSATO.
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E' un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere "compensi", cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi, o contro la sua normale sopravvivenza. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.
Allenamento funzionale:
Ultimamente "il mondo del fitness" si è indirizzato verso l'allenamento funzionale per la pianificazione degli allenamenti personalizzati di atleti e "semplici" appassionati di attività motoria.
Ma cos'è l'allenamento funzionale? Un movimento si dice funzionale quando imita e riproduce quelli della vita quotidiana, quindi movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di molteplici gruppi muscolari. Infatti, il nostro corpo organizza, per muoversi, quasi tutti i muscoli contemporaneamente e va quindi allenato come un'unica entità.
Ginnastica dolce:
Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto. E' un esercizio studiato per avvicinare al movimento persone sedentari anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali.
Consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.
Fitball:
Sani e in forma rotolando, saltando e rimbalzando: arriva il fitball, un esercizio fisico che consente di allungare e tonificare i muscoli, "sciogliere" le articolazioni, "bruciare" il grasso superfluo, allenare cuore e polmoni. Il tutto senza sforzo e con il massimo divertimento.
Adatto a tutti, il fitball è un allenamento utilizzato anche per prevenire, o trattare, problemi dell'apparato locomotore e per migliorare il senso dell'equilibrio.
G.A.G.:
GLUTEI ADDOMINALI E GAMBE: esercizi a corpo libero per allenare intensamente le dette parti del corpo.
Fitboxe:
E' uno sport da combattimento che combina tecniche di calcio caratteristiche di arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato inglese.
Personal trainer:
Il personal trainer è un tecnico del settore fitness che deve essere qualificato da corsi universitari e da corsi organizzati da enti di formazione riguardanti il fitness. Il compito del personal trainer è di valutare lo stato di forma fisica del soggetto che lo ha contatto e di programmare una serie di allenamenti che dovranno essere divertenti, coinvolgenti e atti a raggiungere lo scopo che il cliente si è prefissato.
Ginnastica posturale:
Disciplina che cura il benessere fisico e il rinvigorimento del corpo utilizzando particolari esercizi fisici. La ginnastica è anche un termine che indica vari sports che prevedono l'esecuzione da parte degli atleti, detti ginnasti, di sequenze più o meno lunghe di movimenti che generalmente richiedono forza, elasticità e abilità cinegetica. Ritmica, artistica, acrobatica, trampolino elastico sono alcune delle forme ricomprese nel termine.
Back school:
La "scuola della schiena" nasce con lo scopo di insegnare ed educare ad un uso sano della schiena, attraverso esercizi e posture, secondo quelli che sono i principi chinesiologici che la governano.
Ginnastica artistica:
E' una disciplina della ginnastica ed uno sport olimpico femminile, di squadra, individuale o a coppie. Gli attrezzi utilizzati sono cinque: fune, cerchio, palla, clavette e nastro. Nelle competizioni minori, è prevista la competizione a corpo libero, cioè senza attrezzi, per mettere in risalto l'acquisizione corretta delle difficoltà. La competizione avviene attraverso prove a punteggio, il quale è assegnato da una giuria. Il punteggio è dato da tre componenti, "Difficoltà", "Composizione" ed "Esecuzione".
Danze caraibiche:
Le danze caraibiche sono una categoria di balli di coppia da competizione che hanno avuto origine in diversi paesi a seconda delle usanze del posto. I 5 balli che la compongono sono: Samba, nato in Brasile; Cha Cha Cha, originario di Cuba; Rumba, anch'essa cubana; Paso Doble, proveniente dalla Spagna; Jive, di origine nord-americana.
Questi cinque diversi balli esprimono ciascuno sentimenti diversi che possono essere rappresentati grazie al feeling presente tra i due ballerini, componente fondamentale per questi tipi di balli.
Functional Training:
Il FT si propone di creare un allenamento ad ampio spettro che, oltre alle caratteristiche fisiche classiche di forza, ha il compito di sollecitare anche lo sviluppo di equilibrio e agilità. Contrariamente alle classiche attività di rieducazione neuro-muscolari, il FT mira a creare una sessione allenante che, oltre ad essere efficiente sotto il profilo biomeccanico e funzionale, sia anche efficace sotto il profilo calorico. Una seduta di FT si traduce in un consumo calorico che a dalle 400 alle 600 Kcal per ora di allenamento, a seconda degli esercizi e le modalità allenanti scelte.
Fit Rebound:
Allenamento cardio, con un basso impatto per le articolazioni e tantissimo divertimento. La lezione si pratica saltando sul trampolino elastico ed eseguendo esercizi specifici.
Balli di gruppo:
La danza è una disciplina vastissima, non solo perché esistono molte forme di danza, ma, anche, perché è un'arte del corpo in movimento. La danza, sia nel tempo che nello spazio, si è sviluppata in numerose forme. Con i balli di gruppo potrai allenare il tuo corpo divertendoti.
Power Pump Evolution:
Il power pump è una particolare tipologia di allenamento che comprende una serie di workout di gruppo che combinano il lavoro ad alta intensità della ginnastica aerobica ed esercizi con i pesi.
Power Stretching:
Il power stretching è un programma di allenamento basato su una serie di posizioni, con cui si tendono ed allungano muscoli e strutture connettivali, per riposizionare i segmenti che costituiscono il corpo umano.
Power Yoga:
Il Power Yoga è un’attività che include tutti i principi base dello Yoga tradizionale e li armonizza con quelli della ginnastica moderna, per cui è un’attività dinamica che ai benefici della mente e dei muscoli offerti dallo Yoga tradizionale, aggiunge i benefici dell’allenamento cardiovascolare.
Yoga QI GONG:
Qi Gong è un’antica disciplina cinese che abbina rilassamento e ginnastica con risultati a volte sorprendenti per la mente e per il corpo. Si pratica attraverso esercizi di respirazione, meditazione, concentrazione e controllo del corpo.
Functional Training Barbell:
è un allenamento funzionale esclusivamente con l'utilizzo del bilanciere, lavorando sugli esercizi classici della sala attrezzi abbinati all'allenamento a circuito.
Total Body Workout:
Tipo di allenamento in cui si praticano esercizi che coinvolgono tutto il corpo. L'allenamento è composto da un mix di esercizi: statici, dinamici, di equilibrio funzionale, forza e definizione muscolare.
Tabata Training:
L’allenamento Tabata appositamente concepito per chi vuole raggiungere obiettivi sportivi in poco tempo e con efficacia. Consiste nello svolgere gli esercizi in alternanza molto rapida ad elevata intensità. Durante gli intervalli ad elevata intensità si sollecitano il più possibile i grandi gruppi muscolari, esercizi come squat, flessioni, salti e sprint velocizzano il raggiungimento dei risultati.