S.S.D. Centro  Fitness SRL

Vai ai contenuti

Menu principale:

I NOSTRI CORSI

Fitness:

E' praticato nella sala attrezzi, è l'attività motoria più ricorrente che si basa sull'utilizzo di pesi e macchinari specifici con l'obiettivo di aumentare la massa, la forza, la resistenza e la definizione di ogni distretto muscolare.

Gli istruttori qualificati sono presenti in qualsiasi momento della giornata e sono a disposizione - su richiesta - personal trainer che predispongono e prescrivono, per ogni singolo atleta e sportivo o per chi vuole sentirsi in forma, soluzioni e attività sicure specifiche ed efficaci.

Aerobica:

Per Aerobica si intende quella ginnastica che, mediante un complesso di movimenti svolti a ritmo di musica mira ad allenare, modellare e definire tutti i maggiori gruppi muscolari per ottenere una opportuna armonia tra la parte superiore e la parte inferiore del corpo.


Zumba:

Salsa, merengue e rumba tutte insieme in una lezione di aerobica. Questa in poche parole, l'essenza della Zumba: il fitness a ritmo di musica latina proveniente dagli Stati Uniti. Si tratta di una serie di movimenti finalizzati a tonificare il corpo e passi di danza latino-americana miscelati insieme in una lezione di fitness che promette di essere travolgente. I passi proposti sono quelli tipici delle danze caraibiche e sono efficacissimi per tonificare cosce, addome, glutei e modellare braccia e punto vita. La Zumba è stata inventata in California dal colombiano Alberto Perez, in arte Beto, un vero e proprio guru del fitness che l'ha importata anche in Europa. Durante la lezione l'istruttore non dà alcun tipo di indicazione verbale, ma si avvale del linguaggio del corpo e di un'intrigante gioco di sguardi per invitare il gruppo a seguirlo.


Step:

In questa disciplina si usa appunto lo step, ovvero lo scalino. Facendo questo esercizio di tipo aerobico aumenta molto il fiato, quindi il battito cardiaco, la circolazione del sangue e di conseguenza la perdita di calorie e di peso.


Life Pump:

E' un'intensa lezione di tonificazione con l'utilizzo di un bilanciere e dei dischi più o meno pesanti per gli arti inferiori, superiori e per gli addominali. Permette in sintesi di migliorare il rapporto fra masse magre e masse grasse mettendole in giusta armonia.

Life Pump

Kettlebell:

E' un attrezzo ginnico tradizionale dei paesi dell'est composto da una palla di ghisa e da una maniglia. I pesi più comuni sono 8,12,16,24,32 Kg. Gli esercizi eseguibili con un kettlebell sono in grado di coinvolgere praticamente tutto il corpo. Gli esercizi eseguibili sono molti; si tratta comunque prevalentemente di esercizi balistici. L'attrezzo è apprezzato per essere in grado di sviluppare capacità cardiovascolare, forza resistente e forza esplosiva, a seconda ovviamente dei tipi di esercizi svolti, del peso utilizzato e del programma di allenamento

Kettlebell

Pilates:

E' un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo. i principi cardini sono: concentrazione, controllo, stabilizzazione del baricentro, precisione, respirazione e fluidità nei movimenti.

Pilates

Pancafit:

Pancafit è l'unico attrezzo, brevettato in tutto il mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E' in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l'ALLUNGAMENTO MUSCOLARE GLOBALE DECOMPENSATO.

Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E' un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere "compensi", cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi, o contro la sua normale sopravvivenza. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.

Pancafit

Allenamento funzionale:

Ultimamente "il mondo del fitness" si è indirizzato verso l'allenamento funzionale per la pianificazione degli allenamenti personalizzati di atleti e "semplici" appassionati di attività motoria.

Ma cos'è l'allenamento funzionale?  Un movimento si dice funzionale quando imita e riproduce quelli della vita quotidiana, quindi movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di molteplici gruppi muscolari. Infatti, il nostro corpo organizza, per muoversi, quasi tutti i muscoli contemporaneamente e va quindi allenato come un'unica entità.

Allenamento Funzionale

Ginnastica dolce:

Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto. E' un esercizio studiato per avvicinare al movimento persone sedentari anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali.

Consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.

Ginnastica dolce

Fitball:

Sani e in forma rotolando, saltando e rimbalzando: arriva il fitball, un esercizio fisico che consente di allungare e tonificare i muscoli, "sciogliere" le articolazioni, "bruciare" il grasso superfluo, allenare cuore e polmoni. Il tutto senza sforzo e con il massimo divertimento.

Adatto a tutti, il fitball è un allenamento utilizzato anche per prevenire, o trattare, problemi dell'apparato locomotore e per migliorare il senso dell'equilibrio.

Fitball

Yoga e Tai Chi:

In queste discipline vengono usate delle tecniche di rilassamento che influiscono positivamente sul patrimonio genetico umano, inoltre calmano lo stress, aiutano a dimenticare per un po' i problemi e migliorano la forma fisica.

Yoga e Tai Chi

G.A.G.:

Tonificazione gambe, addominali e glutei il tutto a ritmo di musica, talvolta vengono utilizzati anche i pesi o lo step.

G.A.G.

Fitboxe:

E' uno sport da combattimento che combina tecniche di calcio caratteristiche di arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato inglese.

Fitbox

Personal trainer:

Il personal trainer è un tecnico del settore fitness che deve essere qualificato da corsi universitari e da corsi organizzati da enti di formazione riguardanti il fitness. Il compito del personal trainer è di valutare lo stato di forma fisica del soggetto che lo ha contatto e di programmare una serie di allenamenti che dovranno essere divertenti, coinvolgenti e atti a raggiungere lo scopo che il cliente si è prefissato.

Personal Trainer

Ginnastica posturale:

Questi esercizi sono molto utili per mantenere l'organismo sano ed in forma. Questa disciplina è legata a problemi lombari e più che a uno sport potrebbe essere paragonata allo stretching.

Ginnastica Posturale

Back school:

La "scuola della schiena" nasce con lo scopo di insegnare ed educare ad un uso sano della schiena, attraverso esercizi e posture, secondo quelli che sono i principi chinesiologici che la governano.

Backschool

Ginnastica artistica:

E' una disciplina della ginnastica ed uno sport olimpico femminile, di squadra, individuale o a coppie. Gli attrezzi utilizzati sono cinque: fune, cerchio, palla, clavette e nastro. Nelle competizioni minori, è prevista la competizione a corpo libero, cioè senza attrezzi, per mettere in risalto l'acquisizione corretta delle difficoltà. La competizione avviene attraverso prove a punteggio, il quale è assegnato da una giuria. Il punteggio è dato da tre componenti, "Difficoltà", "Composizione" ed "Esecuzione".

Ginnastica artistica

Danze caraibiche:

Le danze caraibiche sono una categoria di balli di coppia da competizione che hanno avuto origine in diversi paesi a seconda delle usanze del posto. I 5 balli che la compongono sono: Samba, nato in Brasile; Cha Cha Cha, originario di Cuba; Rumba, anch'essa cubana; Paso Doble, proveniente dalla Spagna; Jive, di origine nord-americana.
Questi cinque diversi balli esprimono ciascuno sentimenti diversi che possono essere rappresentati grazie al feeling presente tra i due ballerini, componente fondamentale per questi tipi di balli.

Danze caraibiche
S.S.D. CENTRO FITNESS SRL
VIA MARIA RIPOSO, 18
91011 - ALCAMO (TP)
TEL/FAX  0924/502978 - P. IVA   02615430812
Per informazioni:  info@fitnessclubalcamo.com
SOCIAL NETWORK
Torna ai contenuti | Torna al menu